Volontariato d’impresa
Relazionarti
Un progetto di volontariato d’impresa
Con il progetto Relazionarti la vostra azienda, in collaborazione con l’Associazione Un Sorriso In Più Onlus, offre ai propri dipendenti la possibilità di donare alcune ore del proprio tempo di lavoro alla comunità e di vivere un’esperienza unica.
Un percorso di formazione e volontariato in presenza o a distanza che valorizza la persona, restituisce nuove competenze relazionali e professionali, stimola il senso di responsabilità nei confronti di chi è solo. Chi sceglierà di aderire al progetto potrà vivere una giornata al fianco dei nostri volontari, una giornata lavorativa diversa, un’esperienza gioiosa che permette di esprimere il meglio di sé e sentirsi valorizzati. Il percorso è strutturato in 3 momenti e accompagnerà i vostri dipendenti alla riscoperta delle proprie risorse, alla scoperta di un modo nuovo di metterle in gioco nella relazione con l’anziano e infine li accompagnerà a rielaborare l’esperienza vissuta per appropriarsi di nuovi strumenti che saranno utili nelle relazioni personali e professionali.
Il percorso pone l’accento sulla dimensione della creatività, come possibilità di apertura, come capacità di riconoscere le risorse a disposizione e giocarle in modo originale, personale, unico, per trovare soluzioni ai problemi e raggiungere gli obiettivi.
Perchè partecipare
I benefici per l’azienda
Le aziende che decidono di partecipare al nostro percorso di volontariato aziendale esercitano la propria responsabilità sociale d’impresa, si prendono cura della propria comunità, migliorano il clima aziendale, colgono un’occasione nuova per dare visibilità alla propria identità sociale.
- Responsabilità sociale d’impresa: l’azienda concretizza la propria politica di Corporate Social Responsibility (CSR).
- Operazione di marketing: l’azienda contribuisce al benessere del proprio territorio e si prende cura della propria comunità e ne ha un ritorno di visibilità: rafforza la propria immagine e il proprio brand.
- Programma di welfare aziendale: l’azienda si prende cura del lavoratore ponendo al centro il “materiale umano”.
- Team building: miglioramento del clima aziendale, lavoro di squadra, solidarietà e senso di appartenenza e di orgoglio, comunicazione, gestione dei conflitti.
- Formazione del personale: il percorso porta a riconoscere le proprie risorse e potenzialità, l’opportunità di acquisire un nuovo punto di vista sulla realtà, motivazione.
- Benefici fiscali: l’azienda usufruisce dei benefici fiscali previsti dalla legge per la donazione economica che effettua a sostegno della Onlus.
Chi ha già partecipato
Fai vivere ai tuoi collaboratori un’esperienza unica di formazione creativa sulla relazione e di volontariato con le persone anziane.
Panzeri S.p.A, Luisago
“Voglio che la mia azienda aiuti i propri dipendenti a coltivare i valori, ad aprire menti e cuori! Proporrò quest’esperienza ai miei collaboratori ogni anno!”
Valentina Panzeri, titolare dell’azienda Panzeri S.p.A.
Sacco – Caglificio Clerici, Cadorago
“Che dire, in conclusione di questa esperienza, se non GRAZIE! Grazie per averci fatto conoscere questo progetto, per aver portato il gruppo di lavoro a esprimersi e a condividere con i propri colleghi un momento speciale. Ho partecipato solo oggi ma ho potuto comunque cogliere la profondità, la sincerità e l’apertura con cui i miei colleghi hanno accolto questa iniziativa, ne sono sinceramente colpita, commossa e felice. E questo grazie alla vostra competenza, professionalità ed umanità.”
Eleonora Castelli, CSR & Sustainability Manager dell’azienda Sacco