25 Settembre 2023
Un Sorriso in Più al Paese Ritrovato di Monza
Grazie all’amicizia tra Un Sorriso in Più Onlus e la cooperativa La Meridiana di Monza nasce il progetto Sorrisi al Paese, una collaborazione tra le due realtà che hanno a cuore il benessere degli anziani che vedrà la presenza dei volontari dell’Associazione comasca presso Il Paese Ritrovato.
“Abbiamo conosciuto La Meridiana e il Villaggio Alzheimer e ne ammiriamo la capacità di prendersi cura delle persone più fragili, la spinta all’innovazione e l’impegno a rispondere ai bisogni della comunità intera. Abbiamo scoperto fin da subito una grande affinità di obiettivi e, durante un incontro con i referenti, abbiamo colto la loro esigenza nei confronti di alcuni anziani che risiedono presso il Paese e che raramente escono dal proprio appartamento avendo una vita più privata: affiancare queste persone in un incontro individuale, amorevole e competente è l’obiettivo dell’equipe e rappresenta la mission della nostra Associazione”.
Il Paese Ritrovato è il primo Villaggio Alzheimer in Italia, un piccolo borgo nel quale le persone, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti, ma possono muoversi in modo autonomo nelle vie, presso il bar o il minimarket, nelle botteghe, al cineteatro… così da condurre una vita normale, compatibilmente con la propria condizione di salute, sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza sono libere di scegliere cosa fare del proprio tempo e ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.
Il progetto Sorrisi al Paese è cofinanziato dalla Fondazione Provinciale della Comunità di Monza e Brianza, e rappresenta la prima occasione in cui le creatività dei due partner si uniscono, per innovare e potenziare i propri interventi di cura, affinché ogni anziano e ogni volontario possa esprimere il meglio di sé.
Il progetto si concretizza in interventi a domicilio, presso gli appartamenti e in proposte di animazione presso i luoghi del Paese.
Saremo lieti di accogliere nuovi volontari che potranno essere protagonisti di un progetto entusiasmante e arricchente, affiancati dagli straordinari professionisti della Meridiana e supportati dai volontari senior di Un Sorriso In Più.
Il volontario Un Sorriso in Più è una persona che ha a cuore la propria comunità e le persone fragili. Sa che ogni persona è unica e speciale, capace di poesia e coraggio, con la propria forza, le proprie fragilità e la propria storia di vita. Sa che ognuno di noi ha bisogno di essere ascoltato, riconosciuto e valorizzato. Sceglie di dedicare un po’ del suo tempo agli altri e vive la gioia di un incontro speciale.
Secondo le proprie attitudini, affianca individualmente o in gruppo la persona a lui affidata. Grazie alla formazione e al costante sostegno dell’equipe educativa e professionale della Onlus e del Paese il volontario affianca gli anziani presenti creando momenti di straordinaria quotidianità e benessere.
Contattaci per saperne di più!
Laura: 347 1631637 | formazione@unsorrisoinpiu.it
Marcella: 333 4759753 | progetti@unsorrisoinpiu.it