16 Maggio 2024
Quotidiano Capolavoro in mostra
Vi aspettiamo dal 24 al 28 maggio presso Fondazione Ca’ d’Industria Onlus Como per raccontarvi momenti vissuti, opere realizzate ed esperienze condivise con gli anziani delle case di riposo comasche, in mostra nella suggestiva cornice del chiostro della Fondazione. Cinque giorni ricchi di suggestioni e incontri, per lasciarsi conquistare dalla bellezza della relazione con la persona anziana e per riconoscerne il potenziale creativo, anche nella fragilità.
Chiara Salza, artista, arteterapista e counselor, curatrice della mostra:
“Quotidiano Capolavoro non è la mostra dei “lavoretti degli anziani”. E’ la narrazione di un’esperienza durata diversi mesi e vissuta all’interno delle case di riposo del territorio comasco. Essa narra l’amore che abita il cuore di uomini e di donne fragili. La bellezza di quanto vedrete risiede non soltanto nell’oggetto in sé, ma nel processo necessario alla sua creazione. Studi recenti hanno indagato e dimostrato come le attività manuali e l’uso dei materiali offrano stimoli sensoriali, siano efficaci nel regolare l’umore, distendere il fisico, accrescere l’autostima e placare la mente; quello che però Quotidiano Capolavoro vuole ottenere attraverso le opere esposte, è manifestare la loro bellezza nell’urlo collettivo atto a preservare un’identità minacciata. Esse sono importanti più che sul piano estetico su quello emotivo e sociale, in quanto testimoniano la necessità di preservare una memoria collettiva valorizzando e tutelando la persona anziana.”
L’evento conclude il progetto Quotidiano Capolavoro promosso da Un Sorriso in Più presso le residenze per anziani comasche con le quali da anni collabora e cofinanziato da Fondazione della Comunità Comasca Onlus.
“Quotidiano Capolavoro in Mostra” si terrà presso Fondazione Cà d’Industria Onlus di Como.
IL PROGRAMMA
Venerdì 24 maggio
ore 19:00 – Inaugurazione della mostra con aperitivo offerto;
ore 20:30 proiezione del docufilm della Coop. La Meridiana di Monza “La memoria delle emozioni”, uno sguardo sull’Alzheimer – a seguire tavola rotonda.
Sabato 25 maggio
dalle 10:00 alle 12:00 – “Ricami non rattoppi”. Valorizzare risorse e potenzialità nella rete che cura, evento formativo condotto da Chiara Salza, rivolto a operatori, famigliari e volontari. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Martedì 28 maggio
ore 9:00 – Colazione con le aziende, il mondo profit e non profit insieme per valorizzare la rete che cura. Evento in collaborazione con Confindustria Como
La mostra Quotidiano Capolavoro rimarrà aperta al pubblico sabato 25, lunedì 27 e martedì 28 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; domenica 26 dalle 10:00 alle 12:00