News

Sostieni Un Sorriso in Più Onlus

Dona Ora 5xmille
Codice Fiscale 95077860138
Anziana con volontaria Un Sorriso in Più sorridenti

Progetto Legami di Un Sorriso in Più

Un Sorriso in Più Onlus è lieta di presentare Legami, il progetto che promuove una comunità gentile nei confronti delle persone anziane, un mondo in cui nessuno si senta solo. Con questo progetto, cofinanziato della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, la Onlus intende rafforzare la propria presenza accanto agli anziani e offrire al proprio territorio un’esperienza lunga 20 anni nella cura dell’anziano, per contribuire alla costruzione di una rete sociale di sostegno alla domiciliarità e una comunità locale sensibile alle fragilità delle persone anziane.

Un Sorriso In Più desidera coinvolgere i cittadini in esperienze di volontariato e di collaborazione con istituzioni, medici e associazioni per essere loro stessi protagonisti in una comunità che ha a cuore i propri anziani, la propria storia e il proprio futuro. L’impegno sarà quello di sensibilizzare la comunità intera, i negozianti e le aziende sul tema della cura dell’anziano, offrendo strumenti comunicativi e relazionali e riferimenti ai quali rivolgersi in caso di necessità.

Francesca Neri, referente di Un Sorriso in Più Onlus, racconta:

“Vediamo con grande favore la possibilità per gli anziani di vivere autonomamente, a casa propria, il più a lungo possibile e vogliamo che nessuno di essi si senta solo. L’idea di Legami nasce dalla considerazione che a volte le persone anziane che vivono in casa sono prive di una rete famigliare e amicale che le sostenga e, trovandosi sole, perdono il desiderio di aver cura di sé e la motivazione a vivere. I nostri volontari diventano una presenza rassicurante, amorevole e competente accanto alla persona anziana e vivono con lei un incontro settimanale di reciproco scambio, prezioso per entrambi”.

Veronica, volontaria a domicilio, racconta il valore di essere volontario:

“Con me porterò sempre il tuo ricordo, mio caro Alfredo, tu che mi hai fatto un grandissimo regalo, oltre a darmi l’opportunità di conoscere il tuo essere, mi hai lasciato la tua impronta dicendomi che io so Ascoltare. Grazie a questo sono riuscita a riconoscere il seme che voglio piantare.”

Gli anziani coinvolti nel progetto Legami vivranno settimanalmente momenti di incontro individuale con i volontari, formati e motivati, e condivideranno stimoli cognitivi e relazionali, affetto, supporto.

I volontari coinvolti nel progetto vivranno il privilegio e la gioia della relazione con la persona anziana, l’opportunità di crescita personale offerta dal percorso di formazione e la gratificazione di sentirsi parte di un progetto che promuove una nuova cultura della cura della persona anziana.

Il volontario Un Sorriso in Più offre la propria compagnia, asseconda le attitudini e gli interessi dell’anziano e condivide con lui un tempo di qualità, promuove uno scambio prezioso moltiplicando le opportunità di esprimere le individualità, assicurando all’anziano la consapevolezza di poter contare su qualcuno, di poter essere sostenuto nelle proprie esigenze quotidiane, di sapere a chi rivolgersi in caso di necessità e di essere costantemente monitorato e di vedere garantita la propria salute e sicurezza.

Il desiderio di Un Sorriso in Più, grazie al progetto Legami, è di tessere relazioni e stimolare la collaborazione con le diverse realtà del territorio, a partire dai Comuni, in particolare l’Assessorato alle Politiche sociali, proseguendo con tutte quelle realtà, istituzionali e associative, che operano a favore della cittadinanza anziana, fino alle imprese, ai commercianti, ai singoli cittadini, sensibili alla fragilità degli anziani.

Incontro informativo sulle opportunità di volontariato a Cadorago

In quest’ottica venerdì 5 aprile alle ore 21.00 presso la sala civica di Piazza Zampiero a Cadorago, si terrà un incontro di presentazione delle opportunità di volontariato insieme alla Comunità Pastorale e all’Associazione Pensionati.

L’incontro precede di qualche giorno il percorso di formazione rivolto ai volontari, per scoprire la motivazione, il senso e la bellezza di aprirsi alla relazione con la persona anziana, portando, e ricevendo, momenti di benessere, gioia e serenità.

Ogni volontario di Un Sorriso in Più è parte di una grande squadra e riceve costante supporto e formazione.

Percorso di formazione gratuito per volontari

Percorso di formazione per volontari a domicilio con le persone anziane in tre momenti:

  • Che fortuna averti conosciuto con Laura Bricola, educatrice professionale e formatrice, mercoledì 10 aprile dalle 20.30 alle 22.00 a Guanzate
  • Accanto a te mi sento speciale con Roberta Capelli, educatrice professionale e formatrice, venerdì 12 aprile dalle 20.30 alle 22.00 a Cadorago
  • EmozionArti con Chiara Salza, artista, arte terapista e counselor, sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 12.00 a Rovellasca

Il percorso è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’attività di volontariato con gli anziani.
L’iscrizione è obbligatoria, entro l’8 aprile: 333 397 6929 | rete@unsorrisoinpiu.it

Diventa volontario anche tu! Scopri di più
Sostieni il progetto con una donazione: https://www.fondazione-comasca.it/progetto/legami/