12 Novembre 2024
Nipoti di Babbo Natale 2024
Il progetto che realizza i desideri degli anziani sta per cominciare!
Nipoti di Babbo Natale, giunto alla sua settima edizione, sta per tornare per realizzare i desideri degli anziani che vivono nelle case di riposo di tutta Italia. A partire dal 15 novembre, i primi desideri saranno pubblicati sul sito www.nipotidibabbonatale.it, pronti per essere scelti da chiunque desideri regalare un sorriso e un momento di gioia a una persona anziana.
Un Natale speciale per migliaia di anziani
Nipoti di Babbo Natale, progetto dell’Associazione Un Sorriso in Più Onlus, è nato per portare felicità e affetto agli anziani delle residenze italiane, coinvolgendo migliaia di persone in un atto di generosità unico e commovente. Nel 2023 sono stati realizzati ben 8.748 desideri in 450 case di riposo, ma quest’anno le aspettative sono ancora più alte.
“Ogni anno, i desideri degli anziani ci sorprendono e ci emozionano. Alcuni semplici, altri più particolari, ma tutti raccontano storie di vita, sogni custoditi per anni e il desiderio di essere ascoltati. La risposta dei ‘nipoti’, spesso giovani e generosi, ci riempie di meraviglia: attraversano l’Italia per un incontro, e fanno di tutto per realizzare i desideri, anche i più inaspettati” – spiega Laura Bricola, referente di Un Sorriso in Più Onlus. “È questa magia che rende Nipoti di Babbo Natale così speciale.”
Desideri in anteprima
Tra i primi desideri che verranno pubblicati sul portale, spicca quello della signora Luciana di 71 anni:
“Adoro il mare, il mio sogno sarebbe quello di vederlo in inverno. Mi piacerebbe fare una passeggiata lungo mare, andare a vedere qualche negozio e pranzare in un locale.”
La signora Marisa, 91 anni, ci confida:
“Ciao, mi chiamo Marisa, mi piace leggere i quotidiani per essere sempre informata su quello che succede nel mondo. In struttura arrivano ma sono a disposizione di tutti, a me piacerebbe averne uno tutto mio da portarmi in camera e leggerlo con calma. Sono una donna piuttosto riservata e poco interessata alla vita di comunità, per questo motivo trascorro molto tempo leggendo. Quando mi hanno chiesto cosa desideravo per Natale ho subito pensato alla possibilità di avere un quotidiano tutto mio.”
Il signor Adriano, 77 anni, vuole ancora tenersi in forma:
“Sono Adriano e vivo in questa residenza da un po’ di anni, non sono sposato e non ho figli. Per me questa è la mia casa e mi tengo sempre occupato aiutando gli operatori apparecchiando, piegando le tovaglie ed occupandomi della lavanderia. Da quando sono qui però sono un po’ fuori forma e mi piacerebbe tanto ricevere una cyclette da camera bella comoda. Grazie a tutti!”
La signora Ida di 95 anni sogna le montagne:
“Fin da piccola sono cresciuta in campagna, amavo e amo la natura e gli animali. Mi piaceva soprattutto la montagna e andavo spesso a fare lunghe camminate, sia da sola sia con amici. Tutt’ora, che sono anziana, amo le montagne, le ricordo con piacere e spesso mi fermo davanti alla finestra per ammirare la loro bellezza. Mi piacerebbe ricevere un libro sulle montagne da poter sfogliare e continuare a sognare.”
Come diventare Nipoti di Babbo Natale
Dal 15 novembre chiunque potrà diventare nipote di Babbo Natale, visitando il sito www.nipotidibabbonatale.it. Adottare un desiderio significa non solo fare un regalo, ma anche costruire una relazione unica con una persona anziana, portando un momento di gioia nel suo Natale. In sei edizioni, sono stati realizzati 33.989 desideri in 652 residenze per anziani di 18 regioni italiane.
Le residenze per anziani possono ancora iscriversi per partecipare al progetto e vivere un Natale di gioia e magia. Ad oggi, oltre 300 residenze aspettano con ansia i loro nipoti di Babbo Natale.
Le testimonianze di chi ha partecipato
Manuela Clerici, animatrice Azienda Speciale Consortile Casa Anziani Intercomunale di Uggiate con Ronago, racconta:
“Gli anziani spesso fanno fatica ad esprimere i loro desideri. È sempre emozionante vedere il loro stupore davanti ad un sogno che si realizza. Domenico ha avuto l’occasione di incontrare lo “zio” Beppe Bergomi ed insieme hanno fatto un “tuffo” nel passato interista che inevitabilmente si lega anche a ricordi personali. È stata una mattinata ricca di emozioni.”
Il signor Domenico ha partecipato all’edizione 2023: tifosissimo interista, ha espresso il desiderio di incontrare Lo Zio, Beppe Bergomi:
“Chi l’avrebbe mai detto di poter incontrare Bergomi di persona, una visita inaspettata, con lui ho ricordato diversi episodi delle nostre vite legati all’Inter. È stata un’esperienza che ha rafforzato ancora di più i miei colori preferiti, il blu che abbraccia il nero.”
Marialuisa, nipote di Babbo Natale dell’edizione 2023 racconta:
“Sono stata la nipote di Giuseppina, una signora dai capelli bianchi e lisci ospite della Fondazione Madonna del Boldesico di Grumello del Monte. Le ho regalato un peluche che potesse ricordarle il suo cagnolino Doghi e l’ho vista pettinarlo e coccolarlo come se fosse vivo. Non immaginavo che un regalo così piccolo potesse fare la differenza, eppure è stato così: Giuseppina, che da giovane faceva l’infermiera, ha trascorso l’ultimo mese di vita prendendosi cura del suo peluche. Essere nipote di Babbo Natale per me significa stringere legami che vanno oltre lo scambio di un dono e che non arricchiscono solo il “nonno”. Ricordo che ero arrivata in casa di riposo convinta che avrei parlato un po’ di me, regalato del tempo. Invece sono stata in silenzio, a osservare i gesti delicati di Giuseppina e farne tesoro.”
Nipoti di Babbo Natale, un’opportunità per le aziende
Il progetto è reso possibile grazie alla generosità di tante aziende che decidono di supportare Nipoti di Babbo Natale attraverso il loro impegno di responsabilità sociale.
Nipoti di Babbo Natale 2024 è realizzato con il contributo di Canclini1925 S.p.A. di Guanzate, Gruppo Bosch in Italia, F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini con il suo brand GIOTTO, Savills con i Centri Commerciali di sua gestione, Serenity S.p.A. di Fino Mornasco, Mavida srl di Dossobuono, Tigotà, GME Montascale srl di Reggio Emilia, Moretti S.p.A. di Cavriglia.
Bosch, che fa capo ad una Fondazione di pubblica utilità, sostiene Un Sorriso in Più Onlus con una donazione e aderisce al progetto Nipoti di Babbo Natale, lanciando una campagna di comunicazione dal titolo “Non basta il pensiero” che vivrà sui canali social e interni dell’azienda. Da una parte, le sedi e gli stabilimenti produttivi del Gruppo Bosch in Italia promuoveranno al loro interno la partecipazione di collaboratrici e collaboratori al progetto. Dall’altra, Bosch esaudirà alcuni desideri speciali dei “nonni” e li racconterà attraverso dei video.
“Siamo un’azienda che sviluppa tecnologie e per questo siamo abituati a parlare al futuro. Non può esserci futuro però se non ci prendiamo cura delle nostre radici. Con questa iniziativa vogliamo essere vicini a chi ha conosciuto una tecnologia diversa, a chi è stato testimone delle rivoluzioni tecnologiche degli ultimi cinquant’anni e sogna di sperimentare il futuro almeno per un giorno. In quest’ottica, realizzeremo desideri diversi, ma tutti legati dalla volontà di regalare un sorriso, un momento di felicità o un semplice gesto a chi vive di ricordi”, ha dichiarato Giuditta Piedilato, Direttrice Comunicazione e Relazioni Pubbliche Bosch Italia.
GIOTTO sostiene la nuova edizione di “Nipoti di Babbo Natale” e lancia un’iniziativa per sensibilizzare famiglie e scuole sul valore della solidarietà verso le persone della terza età. Con “Un disegno sotto l’albero con GIOTTO” bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono invitati a colorare il Natale di nonni e nonne in RSA, un gesto simbolico capace di avvicinare le generazioni. Il progetto, promosso attraverso una campagna digitale per coinvolgere genitori ed insegnanti, vedrà dal 15 novembre la presenza di una pagina ad hoc su DiarioCreativo dove gli utenti potranno popolare la gallery con un disegno dedicato a una persona anziana. I disegni raccolti verranno poi trasformati in poster giganti che saranno inviati a tutte le case di riposo che avranno aderito, affinché possano vestire e colorare le pareti delle residenze. L’invio sarà fatto contestualmente ai kit di prodotti per colorare e disegnare; un contributo pensato per l’arteterapia di ogni ospite.
Sostieni Nipoti di Babbo Natale
Un Sorriso in Più Onlus invita tutti a sostenere l’iniziativa: “Chiunque desideri sostenere Nipoti di Babbo Natale e Un Sorriso in Più Onlus, rendendo felici migliaia di anziani, può fare una donazione e assicurarsi che il progetto continui a prendere vita ogni anno raggiungendo sempre più anziani. Puoi donare su https://www.unsorrisoinpiu.it/fai-una-donazione/. Grazie di cuore!”