Chi siamo
Chi siamo
Un Sorriso in Più Onlus
Per noi di Un Sorriso in Più nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo dal 2004 ci impegniamo per portare benessere, gioia e serenità alle persone più sole. Parliamo di anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale.
Siamo convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise.
Volontari
Colonna portante dell’Associazione sono i volontari, persone che condividono i nostri stessi valori e che, grazie alle opportunità di formazione e al costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate, valorizzando l’unicità dell’altro, mentre esprimono il meglio di sé.
Il nostro “sorriso in più” è un dono per l’intera comunità, una comunità che ha a cuore chi invecchia e chi sta crescendo, una comunità in cui sai di poter contare su qualcuno.
Collaborazioni
Attraverso le collaborazioni con le residenze per le persone anziane del territorio rendiamo felici gli anziani delle province di Como, Monza e Brianza e Varese e grazie ai progetti Nipoti di Babbo Natale, Nipoti di Penna e Un Sorriso in Più Family raggiungiamo gli anziani nelle case di riposo di tutta Italia.
Grazie alla collaborazione con le comunità per minori del territorio dedichiamo ai bambini e ragazzi allontanati dalle famiglie attenzione e momenti di straordinaria normalità.
Operatori
Affianchiamo, formiamo e sosteniamo i nostri volontari e, nello stesso modo, stiamo accanto ai professionisti della cura all’interno delle residenze per le persone anziane con il progetto Desideri in cantiere, perché si sentano supportati nel loro delicato compito e vedano valorizzate e arricchite le proprie competenze, per il benessere degli anziani loro affidati e delle comunità in cui operano.
.
Sostenitori
I nostri progetti prendono vita grazie ai donatori che hanno a cuore le persone anziane e i bambini in difficoltà e sostengono la nostra Onlus, sentendosi a loro volta parte di una grande famiglia, protagonisti di un grande sogno. Dietro a ogni sorriso ci sono persone generose, con passioni, creatività e tanta voglia di donare e rendere felice un’altra persona.
La storia
Un Sorriso in Più Onlus
Un Sorriso In Più nasce nel 2004 per volontà della famiglia Canclini, proprietaria di un’azienda tessile comasca, per contrastare la solitudine delle persone anziane.
Il sogno dei fondatori è che ogni anziano e ogni bambino, grazie al tempo trascorso con i volontari della Onlus, possa sentirsi importante, amato e apprezzato; e altrettanto, che ogni volontario, grazie al tempo trascorso con anziani e bambini possa sentirsi importante, amato e apprezzato.
Per questo promuoviamo la cultura del dono, affinché ciascuno, secondo il proprio ruolo, le proprie attitudini e disponibilità possa sentirsi protagonista di questo grande sogno e non si senta solo nel proprio impegno realizzando così il meglio di sé.
Canclini ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dei più importanti progetti della Onlus. Il sostegno costante e appassionato dell’azienda ha accompagnato il lavoro dei volontari e ha dato vita ad azioni di amorevole cura che hanno arricchito il tessuto sociale nel quale l’azienda stessa opera, per il bene della comunità che le sta a cuore.