
19 Marzo 2025
Caffè Alzheimer di Un Sorriso in Più
Nasce il Caffè Alzheimer a Cadorago: un nuovo spazio di supporto per anziani e famiglie.
Oggi, rafforziamo il nostro impegno con l’apertura del Caffè Alzheimer, uno spazio protetto e accogliente nel quale anziani che convivono con la demenza e caregiver possono recarsi insieme e vivere momenti piacevoli di condivisione. Mentre nel gruppo degli anziani si creano relazioni e occasioni di attività, nel gruppo dei caregiver si possono trovare supporto e sostegno.
Laura Bricola, referente di Un Sorriso in Più Onlus riferisce: “Siamo molto felici di poter dare avvio a questo progetto, che abbiamo fortemente voluto. Ci siamo affidati a due straordinarie professioniste e siamo certi di offrire un’opportunità preziosa, per poter stare accanto alle famiglie che vivono l’esperienza della cura di una persona anziana che convive con la demenza.”
“Come Amministrazione Comunale appoggiamo e incentiviamo questa iniziativa che sappiamo essere fondamentale per le famiglie. Conosciamo le fatiche di chi si prende cura di una persona che convive con la demenza e si fa carico delle conseguenze che essa comporta. Condividere le difficoltà significa anche sentirsi meno soli, rincuorarsi a vicenda ma soprattutto mettere in atto delle pratiche che possono aiutare sia dal punto di vista organizzativo che psicologico.” commenta Paolo Clerici, Sindaco di Cadorago. “È fondamentale fare rete in modo che ogni iniziativa diventi preziosa.”
Inaugurazione e primo incontro
Aspettiamo le famiglie interessate il 25 marzo 2025 dalle 15.00 alle 17.00 presso Piazza Elio Zampiero 1 a Cadorago per il primo appuntamento, occasione di conoscenza e informazione di questo nuovo percorso sul territorio della bassa comasca.
Cosa troverai
Gli incontri, condotti da Chiara Salza, educatrice e arteterapeuta, e da Roberta Sambrotta, conduttrice di gruppi secondo il Metodo Validation, sono gratuiti e si terranno mensilmente a Cadorago. Troverai:
- Ascolto e supporto reciproco: condivisione di esperienze e strategie per affrontare la malattia;
- Attività di socializzazione e benessere: incontri mensili con professionisti e volontari qualificati;
- Informazioni utili: approfondimenti sugli aspetti medici e psicosociali della demenza.
Dettagli degli incontri
- Primo incontro: 25 marzo, dalle 15:00 alle 17:00.
- Successivi incontri: ogni ultimo martedì del mese.
- Luogo: Piazza Elio Zampiero 1, Cadorago.
- Partecipazione gratuita con prenotazione
Contatti
Per informazioni e iscrizioni
Un Sorriso in Più Onlus
Francesca: 333 397 6929 | rete@unsorrisoinpiu.it