Bambini

Sostieni Un Sorriso in Più Onlus

Dona Ora 5xmille
Codice Fiscale 95077860138
Bambini

Crescere senza paura

Ogni persona è unica e speciale, capace di poesia e coraggio, con la propria forza, le proprie fragilità e la propria storia di vita. Ogni bambino ha in sé un progetto di vita e tutte le capacità per realizzarlo.

Quando ci prendiamo cura di un bambino o di un ragazzo dobbiamo ricordare che ha competenze, attitudini e sogni: il nostro compito è creare le condizioni migliori affinché le sue qualità possano essere valorizzate.
Con questa consapevolezza i nostri volontari affiancano bambini e ragazzi allontanati dalle famiglie ospiti di comunità educative.
Grazie alla relazione di fiducia che instaurano con gli operatori e con i nostri volontari, i bambini e i ragazzi, pur lontani dalla propria famiglia, riescono a sperimentare il mondo, senza paura e senza rinunce. Il nostro obiettivo è creare momenti di straordinaria normalità per ogni bambino e ragazzo affinché, nell’incontro con il volontario, possa esprimere la propria unicità, trovare uno spazio di ascolto autentico ed esprimere il meglio di sé. Collaboriamo con la Casa dei Tigli di Brunate e la Comunità Annunciata di Como.

Progetti

Accanto ai bambini e ai ragazzi del territorio comasco

Progetto

Non solo sport

Con il progetto Non Solo Sport vogliamo creare momenti di benessere per i bambini e ragazzi ospiti di comunità educative e di comunità mamma-bambino del territorio comasco. In questi contesti un’esigenza fondamentale è la relazione, l’affetto e la presenza di persone positive che contrastino l’isolamento e che offrano occasioni di integrazione anche con l’esterno.

È questo ciò che fanno i nostri volontari mentre accompagnano i ragazzi durante le attività sportive: attraverso la relazione valorizzano l’unicità dell’altro. Così i corsi di cura del cavallo, lezioni di equitazione, corsi di acquaticità, gioco sport e lezioni di nuoto diventano occasioni di crescita serena per un gruppo di bambini ed adolescenti.

Progetto

Un sorriso per te

I volontari affiancano gli educatori mentre si prendono cura dei bambini e dei ragazzi nei diversi momenti della vita quotidiana, dall’aiuto nei compiti, alle uscite, ai giochi; seguendo scrupolosamente le indicazioni dell’equipe educativa, supportano e integrano il lavoro dei professionisti.

La competente, affettuosa e delicata presenza dei volontari permette di moltiplicare le attenzioni per ciascun bambino e ragazzo attraverso un approccio personalizzato.

Progetto

Ognuno ha la sua mamma

Con il progetto Ognuno ha la sua mamma vogliamo incoraggiare le madri in difficoltà nel loro percorso di riscoperta delle proprie potenzialità, sia a livello personale che come genitori, sostenerle nella riappropriazione del proprio ruolo genitoriale, al fine di tutelare il diritto dei bambini di essere cresciuti dalla propria mamma.

Prevede la realizzazione di percorsi di conoscenza di sé e delle proprie risorse e corsi e laboratori formativi, affinché acquisiscano e sviluppino maggiori strumenti e competenze personali e genitoriali in vista di un futuro rientro sul territorio in autonomia con i loro figli.