Area RSA
Area RSA
Le residenze per anziani sono luoghi di cura e luoghi di vita
Quando i nostri volontari entrano in queste realtà portano agli anziani momenti di “vita normale”, spazi di relazione nei quali le persone, gli anziani vedono riconosciuta la propria identità.
Il nostro desiderio è che le persone possano sentirsi rispettate e amate e che possano realizzare appieno il proprio potenziale di vita. Con i nostri progetti digitali vogliamo raggiungere gli anziani di tutta Italia e donare a ciascuno momenti di “vita speciale”.
Negli anni abbiamo avuto l’opportunità di collaborare, in particolare, con gli educatori di centinaia di residenze e servizi per anziani, scoprendo la competenza, la passione e spesso la solitudine di tanti professionisti. Un Sorriso In Più vuole mettere in relazione gli operatori che, come noi, amano gli anziani e sognano una comunità che abbia a cuore il loro bene; vogliamo stimolare, proporre, fare ricerca, innovare, affinché tutti i professionisti che operano nelle case di questi anziani possano dire loro “io non ti lascio solo”.
Accanto agli operatori
Prendersi cura degli operatori vuol dire assicurare che l’anziano abbia una vita felice
01. Formazione
“lo stile di cura deve essere dominato da gentilezza e studio” (Marco Trabucchi, 2022).
Per noi di Un Sorriso In Più nessuno dovrebbe sentirsi solo nel complesso compito della cura. Pensiamo che il primo passo per il benessere degli anziani sia il benessere di chi di loro si prende cura. Vogliamo essere accanto agli operatori perché si sentano riconosciuti, valorizzati e motivati e per questo, quando impariamo qualcosa di nuovo, di prezioso, scegliamo di condividerlo con chi, come noi, si dedica con creatività e amore all’arte della cura: proponiamo esperienze formative che si caratterizzano per la concretezza degli spunti, la vicinanza con l’esperienza professionale quotidiana, il supporto, l’innovazione.
02. Condivisione
L’associazione promuove la creazione di un tavolo virtuale di incontro e confronto tra operatori che, nelle residenze e servizi per anziani, si prendono cura del progetto educativo, per rafforzare i legami tra operatori e creare con essi un cantiere, un luogo che, con continuità e una struttura formale, dia voce agli operatori, affinché le iniziative dei singoli possano tradursi in un modello e in un approccio condiviso, per il benessere degli operatori stessi e degli anziani loro affidati, per la crescita delle organizzazioni di appartenenza. Questo tavolo vuole vedere gli operatori lavorare insieme sulla riflessione teorica e tematica, arrivando alla produzione di pensieri nuovi, alla condivisione di buone prassi, alla definizione di metodi e approcci operativi, alla riflessione sull’identità professionale e di ruolo, sui modelli operativi, sulle strategie, sul progetto educativo.
03. Promozione della felicità
I nostri progetti Nipoti di Babbo Natale, Nipoti di Penna e Un Sorriso In Più Family portano benessere, gioia e serenità agli anziani di tutta Italia. Residenze e servizi che partecipano a questi progetti, condividono lo stesso impegno di promuovere la felicità degli anziani loro affidati, dando voce alla loro unicità, ai loro desideri, alle loro passioni. Questi progetti offrono l’opportunità agli anziani di incontrare persone speciali che li fanno sentire scelti, importanti, amati; nipoti e amici che nonostante la distanza, fanno sentire gli anziani valorizzati e compresi e, a loro volta, vivono come un privilegio la relazione con questi “nonni” speciali.